Joe Bastianich è un famosissimo imprenditore statunitense e personaggio televisivo che in Italia è diventato famoso per via del suo ruolo di giudice in Masterchef.
Figlio di Felice Bastianich e di Lidia Matticchio, Joe Bastianich è uno dei personaggi più simpatici e irriverenti della nostra tv. Sua mamma è una cuoca (anche piuttosto famosa) e i suoi genitori avevano due ristoranti, il piccolo Buonavia nel Queens e il Villa Seconda (vendettero entrambi per lanciare il Felidia a Manhattan). Il suo destino nella cucina era quindi scritto già prima ci si tuffasse a capofitto e da quel momento è diventato una vera star televisiva: scopriamo di più su di lui!
- Biografia
- Carriera televisiva
- Bastianich imprenditore
- Vita privata
- Chi è la moglie
- Dove vive
- Patrimonio
- Curiosità
Chi è Joe Bastianich? Biografia
Nato il 17 settembre 1968 (Vergine) nello stato di New York, Joseph ha ereditato la passione per la cucina dalla sua famiglia – soprattutto dalla mamma cuoca. Prima di diventare un affermato imprenditore, per diverso tempo è stato broker di Wall Street, ma abbandonò questa carriera per intraprendere l’attività familiare.
Una volta capito che la sua vera passione era la ristorazione, il suo spirito imprenditoriale lo spinse verso…la cucina. Da un piccolo ristorante aperto a Manhattan insieme ai genitori, Joe Bastianich è riuscito a costruire un vero e proprio impero. Entra nell’attività di famiglia dopo il divorzio dei suoi genitori quando il padre decise di ritirarsi dalla ristorazione e cedette le sue partecipazioni a Joe e alla sorella Tanya.
La sua famiglia è di origine istriana, e quando sono immigrati a New York hanno trasmesso i loro valori a Joe. Bastianich era molto legato a nonna Erminia, che nel 2020 ha compiuto 100 anni spegnendosi poi l’anno successivo. Come ha raccontato a Oggi è un altro giorno, quando era piccolo viveva insieme a lei mentre i genitori lavoravano al ristorante di famiglia.
La carriera televisiva
Il grande pubblico ha iniziato a conoscerlo e apprezzarlo nel 2011, quando è diventato giudice di MasterChef Italia insieme a Bruno Barbieri e Carlo Cracco. Nel 2015 ha ripreso l’attività del ristorante Ricci a Milano con soci Belén Rodríguez, Luca Guelfi e Simona Miele.
Nel 2019 ha lasciato Masterchef Italia per un’altra giuria, quella di Italia’s Got Talent, prendendo il posto dello storico giudice Claudio Bisio, impegnato nelle riprese di un film. Nello stesso anno lo vediamo nei panni di concorrente nel talent Amici Celebrities. Dal 2018, però, è anche giudice di MasterChef Usa, e dal 2020 è conduttore, insieme alla mamma Lidia e a Antonino Cannavacciuolo, di Family Food Fight, in onda su Sky.
Nel febbraio del 2022, in concomitanza con una nuova edizione di Le Iene, condotta da Teo Mamuccari e Belen Rodriguez, diventa inviato del programma. “Essere inviato speciale de Le Iene – ha detto all’Ansa – è il mio challenge personale, la mia sfida del momento, a cui voglio dedicarmi dando il 100%. Tutto il resto fa e farà sempre comunque, parte della mia vita e di ciò che sono“.
Bastianich diventa poi concorrente di Pechino Express 2023, in coppia con Andrea Belfiore: gli Italoamericani, il nome scelto dai due, vinceranno quella edizione. Nel 2024 altro reality: stavolta per l’ex giudice di Masterchef Italia c’è L’Isola dei Famosi.
Azienda vinicola e ristoranti: il Bastianich imprenditore
Il suo senso per gli affari è sempre stato spiccato: fu lui a convincere i suoi genitori a investire per aprire il ristorante Becco, che fu un successo immediato (è apparso anche in telefilm come Beverly Hills 90210 e Friends).
In Italia, a Cividade del Friuli, Joe Bastianich produce vino. Non solo, perché lì si trova il ristorante Orsone, che nel 2022 è stato riaperto dopo una ristrutturazione.
Si tratta di uno dei tanti ristoranti che Bastianich ha aperto tra Italia e Usa. Nel nostro Paese, Bastianich ha investito anche a Milano e Firenze con il Joe’s American BBQ. Negli States ha ristoranti non solo a New York, ma anche a Los Angeles, Newport e non solo. Quelli storici? Il Del Posto di New York (primo ristorante italiano ad aver avuto una recensione da quattro stelle del New York Times), Il Mozza (che ha più sedi), il Babbo Enoteca e Ristorante.
Le vicende giudiziarie
In America Bastianich, insieme al suo socio Mario Batali, è stato coinvolto nel 2017 in una vicenda giudiziaria che lo ha portato ad essere condannato a risarcire una ventina di suoi ex dipendenti che avevano denunciato episodi molto gravi. La cifra, stabilita nel 2021, è di 600 mila dollari. Si legge così in un comunicato diffuso dal procuratore generale di NY e condiviso dalla Nbc: “Diverse dipendenti di sesso femminile sono state tentate, abbracciate e/o baciate con la forza da colleghi di sesso maschile”.
Il procuratore, Letizia James così ha motivato la sentenza: “La fama e la celebrità non esonerano nessuno dal seguire la legge. Le molestie sessuali sono inaccettabili per chiunque e ovunque. Batali e Bastianich hanno permesso un ambiente di lavoro intollerabile e comportamenti vergognosi”. Bisogna sottolineare che non si tratta di accuse rivolte direttamente a Bastianich (discorso diverso per Batali): “Anche se l’ho criticato di tanto in tanto, avrei dovuto fare di più. Ho trascurato le mie responsabilità mentre distoglievo la mia attenzione dai ristoranti”, così al processo Bastianich sull’ex socio.
Joe Bastianich: la vita privata
Nel 1995 è convolato a nozze con Deanna Bastianich e dalla relazione sono nati tre splendidi figli: Olivia, Miles ed Ethan.
Joe non ama parlare della sua vita privata, e numerosi gossip in passato hanno sostenuto che fosse i procinto di divorziare (gli sono stati attribuiti flirt con Nadia Toffa e Roberta Ruiu). In realtà il suo matrimonio non è facile, ma resiste dopo tutti questi anni: “Siamo insieme da quasi 25 anni, tranne quando mi ha sbattuto fuori di casa. Mi disse che io e il cane dovevamo uscire di casa e mi ha sbattuto fuori. Ogni rapporto ha alti e bassi – ci vuole tempo per capire le persone con cui andare lontano nel percorso della vita. Io spero che sia lei la donna della mia vita, non lo so, bisognerebbe chiederlo a lei“, ha raccontato a Verissimo.
Chi è la moglie di Joe Bastianich, Deanna?
Deanna è un donna paziente e riservata, completamente estrane al mondo dello spettacolo. Di lei, proprio per questo si sa pochissimo. “Lei è una donna generosa è molto riservata. Cerco di rispettare le sue esigenze tenendola fuori da interviste e incontri pubblici. Lei non farebbe mai tv. Ci rispettiamo, lei cerca di darmi lo spazio di cui ho bisogno. È straordinaria, molto paziente“, ha detto di lei alla rivista Grazia.
Il patrimonio di Joe Bastianich
Come riportato dalla rivista USA Celebritynetworth, dal piccolo ristorante sarebbe riuscito a crearsi un impero culinario da 15 milioni di dollari. Anche se, nel 2017 ha smentito: “Le cifre che circolano non sono vere“, aveva spiegato nell’inserto Affari & Finanza di Repubblica.
La casa di Joe Bastianich: dove vive?
In Italia, a Cividale del Friuli, possiede una splendida tenuta di campagna dove viene prodotto il suo vino. Non è raro che vi trascorra del tempo con i suoi figli e il loro bellissimo cane, Charlie.
Per il resto, come riportato da Immobiliare.it – e confermato da Bastianich stesso al Corriere – dal 2016 ha acquistato per sé e la sua famiglia un appartamento di lusso (da 7,18 milioni di euro!) nel distretto del Flatiron Building a New York. Una casa bellissima e spaziosa, che arriva quasi ai 300 metri quadrati.
Le curiosità
-Joe è presente sui social: ha un profilo Instgram.
– Da giovane ha raccontato di aver sofferto di problemi di peso, ma da adulto ha perso oltre 30 chili. A Verissimo ha raccontato: “Facevi le sei del mattino ogni sera, bevendo e fumando e ha avuto un impatto non positivo sulla mia salute. Ho smesso di fumare e ho preso 30 chili. Allora mi sono messo ad allenarmi e una corsa è diventata una mezza maratona e poi iron man“.
– Il famoso imprenditore ha un bel rapporto con la madre, con la quale ha mandato avanti l’attività dopo che il padre aveva ceduto ogni diritto di proprietà. Joe ha imparato l’italiano proprio da lei, che è nata a Pola, cittadina istrio-veneta. Proprio queste origini hanno fatto si che Joe imparasse un italiano molto particolare, influenzato dal dialetto istro-veneto. Da qui la famosissima frase “Vuoi che muoro?“, diventata un tormentone a Masterchef Italia.
– Nel 2020 a seguito delle manifestazioni di protesta dopo la morte di George Floyd, il suo ristorante di Los Angeles è stato distrutto.
– Nadia Toffa e Joe Bastianich erano amici di vecchia data, nonostante gli sia stato attribuito un flirt. L’imprenditore, ai tempi, aveva anche espresso tutto il suo dispiacere per la malattia della Toffa. Dopo la morte della iena, però, si è stretto in un silenzioso dolore (una scelta criticata da alcuni follower).
– Ha scritto diversi libri, tra cui Le regole del successo, Te la do io l’America: Italia-New York 50 ricette andata e ritorno, Restaurant Man.